eventi e mostre 

Sulla destra della pagina cliccate sulle mostre per vederle tutte

"Jamaica è arte" 

Vittorio Ghezzi nel volume Ricordi di un posto speciale: Brera. Il Jamaica, l'Accademia e i suoi Maestri ( Archinto, Milano 2011) che sarà presentato nei giorni della mostra personale di lei, pittrice, Federica Berner al bar Jamaica. Quest'ultima proporrà in questa mostra personale particolarissima una selezione dei suoi molti ritratti d'artista e di altri fra scrittori, poeti, figure della vita teatrale e culturale milanese e italiana, tradotti in  impalpabili sembianti... Ritratti fluttuanti ai confini della realtà, di una leggerezza che farebbe invidia a Kundera e incuriosirebbe Calvino.

Ha tenuto a dirmi la stessa autrice  che ognuno dei ritrattati, con la sola eccezione di Manzoni, Fontana e Giacometti sono artisti da lei conosciuti personalmente e dunque frequentati. Intendo dire degli artisti i cui volti ti guardano ogni volta che alzi  il boccale, il calice o la coppa dai sottobicchieri Birra Moretti su cui compare anche, segno dei tempi, l'informazione...

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro, il cui ricavato sarà devoluto alla Biblioteca Braidense per finanziarne i restauri.

Uno dei caratteri più spiccati nella pittura di Federica Berner Ghezzi è la capacità di assecondare la definizione figurativa dei suoi soggetti – che, originalmente, nel ciclo di opere più recente, vedono protagonista “il miglior amico dell'uomo”, il cane – arricchendola con una stesura della materia cromatica alla quale spesso attribuisce qualità espressive persino informali stabilendo così un efficace equilibrio tra sintesi ed eloquenza.

Pochi elementi narrativi bastano infatti alla Berner per catturare il senso di movimento e la suggestione spaziale e riportarci, delle forme e della scena, il valore emozionale che li dice essere frammenti di realtà dei quali esalta - nella sapiente stratificazione di colore e luce, nel gioco di vibrazioni cromatiche - il ruolo poetico dell'immagine e del “ritratto” nutrendo il dato realistico di più autentica affettività."

di Roberta Fiorini